Perché dovresti cominciare a mangiare il burro di arachidi

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
venerdì 28 aprile 2023

Perché dovresti cominciare a mangiare il burro di arachidi

 

Il burro di arachidi è un alimento molto popolare negli Stati Uniti e ormai noto in molti altri paesi, è utilizzato come condimento per sandwich e come base per la preparazione di dolci o semplicemente da spalmare da solo.

 

È conosciuto per il suo sapore particolare e unico e alla sua versatilità in cucina. Vediamo come si ottiene il burro d'arachidi.

Il processo di produzione

 

Il processo di produzione del burro d'arachidi inizia, ovviamente, con la raccolta delle arachidi che vengono poi sottoposte a un processo di pulizia per rimuovere tutte le impurità e quindi successivamente tostate per sviluppare il loro aroma e il loro sapore.

 

 

Una volta tostati, le arachidi sono macinate fino a ottenere una pasta che viene riscaldata e mescolata con una piccola quantità di sale e di olio vegetale per renderla morbida e rendere così più agevole la sua lavorazione.

 

La pasta ottenuta viene ancora macinata ulteriormente perché si ottenga una consistenza liscia e omogenea.

 

Il burro d'arachidi così ottenuto può essere utilizzato in da subito oppure confezionato per essere conservato a lungo.

 

La tecnica concede anche la possibilità di aggiungere alla pasta di arachidi altri ingredienti come lo zucchero, il miele o il cioccolato e ottenere diverse varianti del burro d'arachidi.

 

Il processo di produzione del burro d'arachidi ha tecniche sia artigianali sia industriali. Nel primo caso, le arachidi sono tostate e macinati a mano, mentre nel secondo caso, sono impiegati macchinari specifici per la tostatura e la macinazione.

 

Le caratteristiche

 

Il burro d'arachidi è un alimento molto nutriente e sano, ricco di proteine, grassi sani e vitamine.

 

Tuttavia, è importante prestare attenzione alle porzioni e al condimento poiché alcune varianti possono essere ricche di zucchero e calorie.

 

In ogni caso, il burro d'arachidi è un'ottima alternativa per chi vuole provare qualcosa di nuovo e diverso per condire i propri piatti o per assaggiarlo spalmato sul pane, comunque è un alimento molto amato per la sua versatilità in cucina e per il suo sapore unico.

 

Il burro d’arachidi è salutare?

 

Il burro di arachidi è considerato un alimento salutare perché contiene una quantità significativa di nutrienti benefici per la salute.

 

Tuttavia, è importante notare che la maggior parte delle fonti di burro di arachidi sono ricchi di calorie e di grassi, quindi è importante consumarlo con moderazione e in combinazione con una dieta equilibrata.

 

Il burro di arachidi è ricco di acidi grassi insaturi, che aiutano a mantenere il cuore in salute e a ridurre i livelli di colesterolo.

 

Contiene proteine vegetali che aiutano a mantenere la massa muscolare e a sostenere la crescita e la riparazione dei tessuti.

 

È anche una buona fonte di potassio, magnesio e vitamina E, che svolgono un ruolo importante nel mantenere la salute del cuore, delle ossa e del sistema immunitario, in più contiene arginina, un aminoacido che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

 

Quando e quale burro di arachidi mangiare?

 

In generale, il burro di arachidi può risultare un'ottima scelta per coloro che cercano un'opzione salutare per condire i propri piatti o come spuntino.

 

Tuttavia, è importante scegliere una versione senza zucchero aggiunto e a basso contenuto di sale e consumarlo in porzioni moderate per evitare un'eccessiva assunzione di calorie e grassi.

 

Bisogna anche prestare attenzione alla qualità del burro di arachidi scelto, optando per versioni non raffinate e senza conservanti aggiunti.

 

La produzione artigianale o biologica è un'opzione ideale perché garantisce che le arachidi utilizzati sono coltivate senza l'uso di pesticidi o di altri prodotti chimici.

 

Per quanto attiene l'utilizzo del burro di arachidi, è bene non esagerare nel suo utilizzo. Pur essendo un alimento salutare, è ricco di calorie e di grassi, perciò è necessario utilizzarlo con moderazione.

 

Mediamente una porzione di un cucchiaino al giorno è sufficiente per beneficiare dei suoi nutrienti senza eccedere nell'apporto calorico.

 

 

Mangiare un po’ di burro di arachidi prima di andare a letto

 

Il burro di arachidi è un alimento versatile e salutare e può essere utilizzato in tanti modi, tra questi è considerato anche “snack della buonanotte”, ossia mangiare un po' di burro di arachidi prima di andare a letto può determinare molti benefici per il corpo, e per gli allenamenti sportivi.

 

Vediamo il perché. Il burro di arachidi è ricco di proteine, mattoncini essenziali per lo sviluppo muscolare e per la sua rigenerazione.

 

Durante la notte, i muscoli vengono riforniti di preziose proteine che supportano la crescita muscolare e prevengono la decostruzione.

 

Inoltre, il contenuto proteico del burro di arachidi è capace di attivare la termogenesi, cioè il processo nel quale il corpo brucia calorie per generare calore.

 

Inoltre essendo il burro di arachidi anche ricco di oligoelementi di alta qualità a supporto della rigenerazione del corpo durante la notte, esso verrà rifornito in modo ideale di sostanze nutritive durante questo periodo di sonno.

 

In ultimo mangiare un po' di burro di arachidi prima di andare a letto aiuta a prevenire gli attacchi di fame mattutini.

 

Per tutti quelli che praticano attività sportive, il burro di arachidi può essere un'ottima scelta per raggiungere i propri obiettivi, infatti i molti prodotti proteici di alta qualità disponibili sul mercato, come i croccanti muesli proteici, i cremosi frullati e i soffici pani proteici, possono aiutare a sostenere l'allenamento in modo sano e con i giusti ingredienti.

 

 

Il burro di arachidi incentiva lo sviluppo e la crescita muscolare?

 

Il burro di arachidi è un alimento ricco di calorie, ma anche di nutrienti essenziali per lo sviluppo e la crescita muscolare.

 

La quantità di grassi presenti nel burro di arachidi fornisce calorie sufficienti per il raggiungimento dell'eccesso calorico necessario per lo sviluppo muscolare.

 

Tuttavia, è importante notare che non tutti i grassi sono uguali, e il burro di arachidi è ricco di acidi grassi insaturi, che sono considerati salutari.

 

Il profilo nutrizionale del burro di arachidi è ottimo, poiché contiene pochi carboidrati, tante proteine e fibre, e grassi sani.

 

Inoltre, è un'ottima fonte di nutrienti essenziali come acidi grassi insaturi, proteine vegetali, potassio, magnesio, vitamina E e arginina che svolgono un ruolo importante nel mantenere la salute del cuore, delle ossa e del sistema immunitario.

 

In altre parole, il burro di arachidi è certamente un'ottima scelta per tutti coloro che cercano un'opzione salutare per sostenere lo sviluppo e la crescita muscolare.

 

Tuttavia, è importante scegliere bene una versione senza zucchero aggiunto e a basso contenuto di sale e consumare le porzioni moderatamente per evitare un'eccessiva assunzione di calorie e grassi.

 

Ti potrebbe interessare anche: Alimenti dieta chetogenica.