Tutto quello che volevate sapere sulla salsa di soia

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
lunedì 30 gennaio 2023

Tutto quello che volevate sapere sulla salsa di soia

 

La salsa di soia è un condimento tipico della cucina asiatica, soprattutto della cucina giapponese, cinese e coreana.

 

Viene prodotta a partire dalla fermentazione del fagiolo di soia, insieme a sale e cereali, come il frumento o il miglio.

 

La salsa di soia può essere utilizzata come condimento per insaporire piatti caldi o freddi, come marinatura per carni o pesce o come ingrediente in salse e salsine.

 

Esistono diverse varietà di salsa di soia, con diversi gradi di dolcezza, di sapidità e di intensità.

La salsa di soia è una delle spezie più comuni e versatili nella cucina asiatica e può essere utilizzata in tanti modi diversi per insaporire i piatti.

 

Ad esempio, può essere utilizzata come condimento per insaporire zuppe, noodle, riso, verdure, carne e pesce.

 

Può essere utilizzata anche come marinatura per la carne, per conferirle un sapore più intenso e una consistenza più morbida, e ancora, può essere utilizzata come ingrediente in salse e salsine, da gustare nelle portate si pietanze sia fredde che tiepide o calde.

 

 

Come accennato, vi sono diverse varietà di salsa di soia, ognuna con un sapore e una consistenza che varia e che sono leggermente differenti tra di loro.

 

La salsa di soia tradizionale è generalmente scura e densa, con un forte sapore ed è salata.

 

Esistono anche varietà più leggere e anche dolci, chiamate "salsa di soia chiara" o "salsa di soia dolce", che perciò sono meno sapide e hanno un gusto più delicato.

 

Contenuto di vitamine e proteine nella salsa di soia

 

La salsa di soia è ricca di diversi nutrienti, tra di essi sia vitamine che minerali.

 

Ecco di seguito alcune delle vitamine presenti nella salsa di soia e i loro valori nutritivi per 100 grammi di prodotto:

  • Vitamina B3 (niacina): 4,2 mg (26% del valore giornaliero raccomandato)
  • Vitamina B6: 0,1 mg (6% del valore giornaliero raccomandato)
  • Vitamina K: 2,5 mcg (3% del valore giornaliero raccomandato)
  • Folati: 10 mcg (3% del valore giornaliero raccomandato)

La salsa di soia contiene anche piccole quantità di altre vitamine, come la vitamina E e la vitamina B2 (riboflavina).

 

Insieme alle vitamine, la salsa di soia è anche una buona fonte di proteine, minerali come ferro, calcio, zinco e potassio, e di amminoacidi come acido glutammico e acido aspartico.

 

La salsa di soia essendo un'ottima fonte di proteine, vitamine e minerali, è consigliata alle persone che devono o vogliono aumentare l’apporto di questi nutrienti nella loro dieta.

 

Invece, per coloro che soffrono di ipertensione o problemi renali questa salsa non è assolutamente consigliata perché il suo alto contenuto di sodio potrebbe peggiorare i suddetti problemi di salute.

 

Anche per le donne in gravidanza o che sono nella fase di allattamento è sconsigliato il consumo della salsa di soia poiché in essa sono contenuti isoflavoni, che sono sostanze fitochimiche che potrebbero interferire con la produzione di estrogeni.

In generale però, la salsa di soia è un alimento salutare e nutriente, ma come per qualsiasi cibo, è importante consumarlo con moderazione considerando al meglio le proprie esigenze personali e di salute. In caso di dubbi, è sempre bene ricorrere ai consigli del proprio medico o di un professionista del settore nutrizionale.

 

La salsa di soia senza glutine

 

La salsa di soia senza glutine è una variante della salsa di soia tradizionale e come dal titolo non contiene glutine.

 

La salsa di soia tradizionalmente, come accennato nell’introduzione, è prodotta a partire dalla fermentazione del fagiolo di soia, con del sale e con i cereali come il frumento o miglio, che però sono alimenti che contengono glutine.

 

Tuttavia, è possibile trovare alcune marche produttrici che forniscono la salsa di soia senza glutine fatta utilizzando cereali alternativi come il riso o il miglio, ossia, alimenti che non contengono glutine.

 

La salsa di soia senza glutine è un'opzione ideale per le persone celiache o con allergia o con intolleranza al glutine, in quanto non scatena i sintomi associati alla ingestione di glutine, è anche un'opzione valida per chi segue una dieta senza glutine per pura scelta personale.

 

Il processo di produzione della salsa di soia senza glutine è simile a quello della salsa di soia tradizionale, con la differenza che vengono utilizzati per il caso specifico i cereali senza glutine.

 

Solitamente, il riso è il cereale più utilizzato, ma anche altri cereali alternativi sono utilizzati per lo scopo, come miglio, sorgo, quinoa, mais e avena.

 

La salsa di soia senza glutine mantiene il sapore e la consistenza della salsa di soia tradizionale e può essere utilizzata in modo simile, come condimento per insaporire zuppe, noodle, riso, verdure, carne e pesce, come marinatura per la carne o come ingrediente in salse e salsine.

 

È importante fare attenzione al momento dell'acquisto, poiché non tutte le marche di salsa di soia senza glutine sono disponibili sul mercato, e anche tra quelle disponibili non tutte sono certificate come "senza glutine" o "gluten free", per cui è sempre importantissimo controllare l'etichetta.

 

Quali sono i benefici della salsa di soia senza glutine?

 

La salsa di soia senza glutine è un'opzione ideale per le persone con allergia o intolleranza al glutine, poiché non causa i sintomi associati al consumo di glutine.

Si può affermare che i benefici della salsa di soia senza glutine sono del tutto simili a quelli della salsa di soia tradizionale, ecco alcuni esempi dei principali benefici:

Fonte di proteine: La salsa di soia senza glutine è una buona fonte di proteine, che sono essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo.

 

Fonte di minerali: La salsa di soia senza glutine è ricca di minerali come ferro, calcio, zinco e potassio, che sono importanti per la salute delle ossa e del sistema nervoso.

 

Fonte di vitamine: La salsa di soia senza glutine contiene vitamine del gruppo B, come la vitamina B3 (niacina), vitamina B6, vitamina K, e folati.

 

Antiossidante

 

La salsa di soia senza glutine contiene isoflavoni, che sono antiossidanti naturali che possono aiutare a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi.

 

Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari: alcuni studi hanno suggerito che il consumo di salsa di soia può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, a causa della presenza di isoflavoni e di acidi grassi polinsaturi.

 

È importante sottolineare che questi benefici possono essere ottenuti solo se la salsa di soia senza glutine viene consumata con moderazione, poiché essendo molto salata, può causare problemi di pressione alta e problemi renali se consumata in eccesso.