Pane proteico, proprietà e benefici

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 22 febbraio 2023

Pane proteico, proprietà e benefici     

 

Il pane proteico è un tipo di pane che ha un contenuto proteico maggiore rispetto al pane tradizionale.

 

Questo è ottenuto aggiungendo fonti proteiche extra come farina di soia, farina di piselli, farina di canapa, proteine ​​del siero del latte, e così via.

 

Il pane proteico è un'opzione ideale per coloro che cercano un'alternativa più nutriente al pane tradizionale o per coloro che cercano una fonte di proteine ​​extra nella loro dieta.

Il pane proteico è spesso privo di glutine o può essere realizzato con farine senza glutine come quella di riso, di mais, di grano saraceno, di teff e di quinoa, e quindi è un'ottima opzione per le persone con intolleranza al glutine.

 

 

Il pane proteico può essere utilizzato come qualsiasi altro tipo di pane, ad esempio per fare toast, sandwich, panini e così via.

 

Tuttavia, essendo un prodotto con un contenuto proteico maggiore rispetto al pane tradizionale, può essere più saziante e quindi può essere utile per coloro che cercano di controllare il loro appetito o per coloro che seguono una dieta a basso contenuto calorico.

 

Vantaggi del pane proteico

 

In generale, il pane proteico può essere un'ottima opzione per coloro che cercano un'alternativa più nutriente al pane tradizionale, ma è sempre importante leggere attentamente l'etichetta per verificare la qualità degli ingredienti utilizzati e per assicurarsi che sia privo di glutine se necessario.

 

La qualità del pane proteico può variare a seconda del marchio e degli ingredienti utilizzati. In generale, il pane proteico di qualità superiore è realizzato con ingredienti freschi e naturali, e ha un contenuto proteico elevato.

 

Tuttavia, alcuni produttori possono utilizzare ingredienti artificiali o additivi per aumentare il contenuto proteico, il che può compromettere la qualità del pane.

 

Inoltre, alcuni pane proteico possono essere ricchi di grassi e calorie, quindi è importante leggere attentamente l'etichetta nutrizionale per verificare il contenuto di grassi e calorie.

 

Per quanto riguarda i limiti per essere consumato giornalmente, come per qualsiasi alimento, il pane proteico non dovrebbe essere consumato in grandi quantità, poiché può contribuire a un eccesso di calorie e di grassi nella dieta.

 

Inoltre, se si seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta chetogenica, il pane proteico potrebbe non essere adatto.

 

Come sempre è importante seguire una dieta equilibrata e bilanciata e consultare il proprio medico o un nutrizionista per determinare la quantità ideale di pane proteico da consumare giornalmente.

 

Comunque il pane proteico può essere una buona alternativa al pane tradizionale per coloro che cercano un'opzione più nutriente e ricca di proteine.

 

Tuttavia, è importante prestare attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati e al contenuto di grassi e calorie.

 

Inoltre, come per qualsiasi alimento, il pane proteico non dovrebbe essere consumato in grandi quantità e in combinazione con una dieta equilibrata e bilanciata.

 

Caratteristiche nutrizionali e preparazione

 

Il pane proteico è un tipo di pane che ha un contenuto proteico maggiore rispetto al pane tradizionale.

 

Ciò è ottenuto aggiungendo fonti proteiche extra come farina di soia, farina di piselli, farina di canapa, proteine ​​del siero del latte, e così via.

 

Come è risaputo il pane tradizionale ha un contenuto calorico medio-alto, con circa 275 Kcal per 100 grammi, e un alto contenuto di carboidrati (circa il 63%).

 

Il pane proteico è un'opzione migliore per coloro che cercano un'alternativa più nutriente al pane tradizionale, poiché aumenta il contenuto proteico e riduce il contenuto di carboidrati.

 

Il contenuto di grassi del pane proteico è quasi assente, quindi non contribuisce significativamente al contenuto calorico.

 

Tuttavia, è importante notare che il contenuto calorico dipende dai specifici ingredienti utilizzati nella ricetta.

 

Per quanto riguarda l'impiego nella dieta dimagrante, è importante prestare attenzione alla quantità di pane proteico consumato, poiché un eccesso di calorie può compromettere i risultati della dieta.

 

Inoltre, è importante bilanciare il pasto in modo da avere una corretta ripartizione di calorie tra i vari macronutrienti.

 

Preparazione

 

Per preparare il pane proteico si utilizzano ingredienti come farina bianca tipo 00, proteine del siero del latte o di soia, sale, zucchero o fruttosio, lievito al naturale e semi di sesamo.

 

Per preparare il pane, in primis si scioglie il lievito in un po' d'acqua e poi si impasta con cura tutti gli ingredienti, aggiungendo acqua e farina un poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

 

Dopo di che si lascia lievitare per almeno due ore, fino a quando non raddoppia il suo volume.

 

A questo punto si dà la forma desiderata e si inforna a 180 gradi per circa un'ora.

 

Il pane proteico è dunque un'ottima alternativa al pane tradizionale perché permette di controllare gli ingredienti utilizzati e di avere un pane più nutriente, con un alto contenuto di proteine.

 

Tuttavia, è importante prestare attenzione alla quantità di pane consumato per evitare un eccesso di calorie nella dieta.

 

È importante scegliere proteine dal gusto neutro per evitare di influire sul gusto del pane finito.

 

Inoltre, utilizzando proteine dell'uovo si otterrà un pane più compatto e saziante, ma meno digeribile.

 

Per quanto riguarda la scelta del lievito, è importante utilizzarne una quantità adeguata e di buona qualità per evitare di ottenere un pane troppo duro e compatto.

 

Il lievito di birra fresco è una buona opzione per ottenere un pane appetibile.

 

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, il pane proteico preparato con gli ingredienti descritti ha un contenuto energetico di 275 Kcal per 100 grammi di prodotto crudo.

 

Il contenuto di carboidrati è di 40,2 grammi, di proteine 24,2 grammi e di grassi 3,2 grammi.

 

Il pane proteico senza glutine

 

È un tipo di pane che è privo di glutine, una proteina presente in alcuni cereali come frumento, segale, orzo e avena. Il glutine è una sostanza che dà elasticità all'impasto e consente di ottenere una mollica soffice.

 

Il pane proteico senza glutine è un'opzione ideale per le persone con intolleranza al glutine o con la celiachia, una malattia autoimmune che causa danni all'intestino tenue quando si consuma glutine.

 

Il pane proteico senza glutine può essere realizzato con farine senza glutine come quella di riso, di mais, di grano saraceno, di teff e di quinoa.

 

Queste farine possono essere combinate con fonti proteiche extra come farina di soia, farina di piselli, farina di canapa, proteine ​​del siero del latte, e così via per aumentare il contenuto proteico del pane.

 

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sui biscotti proteici.