Cosa sono i sostituti del pasto?

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
domenica 12 febbraio 2023

Cosa sono i sostituti del pasto?

 

I sostituti del pasto sono prodotti alimentari che vengono utilizzati per sostituire uno o due pasti al giorno, come colazione, pranzo o cena, per ottenere una restrizione calorica.

 

Essi sono pensati per fornire un pasto completo di nutrienti essenziali come proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine, ma con un conteggio di calorie basso.

La composizione di questi prodotti e il loro apporto calorico sono regolamentati dall'Unione Europea, con l'apporto calorico che deve essere compreso tra 200 e 400 calorie per pasto, le calorie provenienti dalle proteine che devono coprire tra il 25 e il 50% delle calorie totali, mentre le calorie provenienti dai grassi non devono superare il 30% del totale.

 

Inoltre, i sostituti del pasto devono contenere almeno 12 vitamine essenziali e 11 minerali.

 

Utilizzando questi prodotti si può essere certi di evitare carenze nutrizionali.

 

 

Possono essere utili per controllare il contenuto calorico e nutrizionale dei propri pasti, ma è importante che non siano sostituti permanenti dei pasti regolari.

 

È sempre meglio consumare una dieta equilibrata che comprenda cibi freschi piuttosto che affidarsi esclusivamente ai sostituti del pasto.

 

È importante, altresì, consultare il proprio medico o un nutrizionista per verificare che siano adatti alle proprie esigenze nutrizionali e al proprio stato di salute.

 

Quali prodotti possono essere considerati sostituti del pasto?

 

I prodotti che possono essere considerati sostituti del pasto includono:

  • Barrette proteiche: spesso a basso contenuto di carboidrati e ricche di proteine, possono essere utilizzate come sostituto di un pasto leggero.

  • Shake proteici: possono essere preparati mescolando polvere proteica con latte o acqua e possono essere utilizzati come sostituti di un pasto completo.

  • Succhi: possono essere preparati con frutta e verdura fresche e possono essere utilizzati come sostituti di un pasto leggero.

  • Pasti sostitutivi in polvere: possono essere preparati mescolando polvere con acqua o latte e possono essere utilizzati come sostituti di un pasto completo.

 

 

 

Questi prodotti possono essere acquistati già pronti in commercio, ma è importante leggere attentamente l'etichetta per verificare il contenuto nutrizionale e le eventuali allergie o intolleranze.

 

Quali prodotti possono essere considerati sostituti del pasto senza glutine?

 

I sostituti del pasto senza glutine sono stati creati per soddisfare le esigenze nutrizionali delle persone con celiachia o intolleranza al glutine.

 

Tuttavia, per le persone che non hanno queste condizioni, l'eliminazione del glutine dalla dieta non è necessaria per alimentarsi in modo sano ed equilibrato.

 

Anzi, eliminare il glutine dalla dieta senza una necessità medica può causare carenze nutrizionali e aumento di peso.

 

Inoltre, l'alimentazione senza glutine non rappresenta una soluzione per dimagrire, ma è solo una terapia per le persone con celiachia o intolleranza al glutine.

 

Pertanto, è importante rivolgersi ad un professionista della nutrizione per un consiglio personalizzato e fare un'adeguata valutazione del proprio stato di salute prima di intraprendere un'alimentazione senza glutine.

 

I sostituti del pasto gluten-free sono un'ottima opzione per le persone con celiachia o intolleranza al glutine che desiderano controllare il peso o che hanno bisogno di un apporto di sostanze nutritive senza dover preparare un pasto completo.

 

Questi prodotti sono progettati per fornire un pasto completo di nutrienti essenziali, ma senza glutine, che è una proteina presente in alcuni cereali come frumento, orzo e segale.

 

Inoltre, i sostituti del pasto senza glutine possono essere utilizzati anche da chi fa sport, poiché forniscono proteine utili per reintegrare le energie.

 

Essi sono disponibili in diverse forme, come barrette, polveri o succhi, e possono essere acquistati in farmacie, negozi di alimenti naturali o online.

 

È importante verificare l'etichetta per essere sicuri che siano privi di glutine e di controllare la composizione nutrizionale.

 

Sui pacchetti devono esserci segnalazioni come "senza glutine", "gluten-free" o il simbolo della spiga barrata, che indica che l'alimento è stato testato e certificato come adatto per i celiaci.

 

I sostituti del pasto senza glutine sono disponibili in commercio e la loro preparazione consente di ottenere prodotti saporiti e gustosi, ipocalorici e ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.

 

L'assenza di glutine non incide sull'appetibilità di questi integratori, che si caratterizzano per un'eccezionale solubilità anche in latte magro, vegetale o animale.

 

 

Dotati di una notevole digeribilità e di una rapida assimilazione, i pasti sostitutivi senza glutine possono essere consumati anche tutti i giorni, poiché il loro contenuto calorico offre un corretto apporto di energia.

 

La loro assunzione dovrebbe essere inserita all'interno di un regime dietetico sano e bilanciato per ottenere risultati evidenti già dopo poche settimane.

 

Dal punto di vista dietetico, questi prodotti forniscono un giusto mix di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali, dosati tenendo conto del quantitativo massimo di calorie concesso.

 

È sempre importante verificare l'etichetta per essere sicuri che siano privi di glutine e per controllare la composizione nutrizionale.

 

I vantaggi di assumere i sostitutivi del pasto senza glutine

 

I sostitutivi del pasto senza glutine sono un'ottima opzione per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico perché consentono di perdere peso senza rinunciare al gusto del cibo.

 

Inoltre, essi garantiscono un equilibrio di amminoacidi essenziali e ramificati, evitando l'insorgenza di intolleranze alimentari.

 

La presenza di fibre solubili e insolubili aiuta a evitare picchi glicemici, poiché la produzione di insulina è controllata attraverso un meccanismo di feedback negativo.

 

Inoltre, questi pasti hanno capacità sazianti efficaci e non causano dipendenza, il che significa che possono essere utilizzati a lungo termine senza squilibri metabolici.

 

Tuttavia, è consigliabile limitare l'uso di questi sostituti del pasto alle persone adulte, poiché i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un apporto calorico superiore a 250 calorie al giorno.

 

È importante considerare che i regimi alimentari per celiaci tendono ad avere una maggiore concentrazione di calorie, quindi devono essere bilanciati con attenzione.

 

Le opinioni sui sostitutivi del pasto, in genere, sono positive, chi li utilizza regolarmente sottolinea la loro efficacia in termini di perdita di peso e la qualità degli aromi e dei sapori, rendendo piacevole seguire una dieta dimagrante.

 

Anche coloro che li utilizzano occasionalmente rimangono favorevolmente colpiti dalla facilità con cui perdono peso.

 

Molti consumatori diventano acquirenti abituali a causa della buona preparazione e dal gusto delle miscele poste in commercio.

 

Inoltre, sono concordanti nel ritenere che i sostitutivi del pasto hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e che sono economici poiché è sufficiente assumere una sola dose a pasto.

 

Coloro che sostituiscono la colazione o il pranzo con questi shake proteici e multi-vitaminici apprezzano l'aumento di energia immediata senza per questo aumentare il bilancio calorico.

 

Chi invece li utilizza al posto della cena, concorda sul fatto che migliora la qualità del sonno notturno senza condizionare i processi digestivi che non sono lenti nè faticosi.

 

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sul Ramen.