Alimenti a basso contenuto di carboidrati elenco completo

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 5 aprile 2023

Alimenti a basso contenuto di carboidrati elenco completo

 

Le diete con alimenti a basso contenuto di carboidrati sono una strategia popolare per la perdita di peso, poiché limitando i carboidrati si può ridurre l'apporto calorico e aumentare la sensazione di sazietà.

 

Tuttavia, può essere difficile seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati a causa della complessità di capire quali alimenti contengono pochi carboidrati.

 

Per aiutare nell'implementazione di questa dieta, può essere utile utilizzare una guida che elenchi i cibi da evitare e quelli da includere per seguire una dieta povera di carboidrati.

 

Di seguito si riporta l’elenco degli alimenti poveri di carboidrati

 

Frutta e verdura

 

 

Frutta e verdura sono ricchi di nutrienti e minerali salutari.

 

Anguria, melone cantalupo e melone giallo, sono ottime opzioni per mantenersi idratati.

 

Avocado, è senza dubbio un frutto ricco di grassi sani, vitamine, minerali e anche fibre.

 

Frutti di bosco, sono un’utile componente per qualsiasi dieta, uno dei cibi più ricchi di nutrienti, in termini di vitamine e minerali, di fitochimici.

 

Verdure a foglia verde, quali cavolo, verza e spinaci, sono buone fonti di molte vitamine (quali le vitamine A, C, K e folacina) e minerali (quali ferro e calcio) e di fibre.

 

Cetrioli e zucchine, Il cetriolo e zucchine fonte di diverse vitamine e minerali, tra cui vitamine C e K, magnesio, potassio e manganese.

 

Filetti di branzino al vapore insieme a spaghetti di zucchine e salsa con olio di oliva

 

Cavolfiori e broccoli, sono ingredienti molto versatili, le cime sono utilizzate in molti piatti.

 

Peperoni dolci, straordinaria fonte di vitamina C, polifenoli e di un componente naturale per il controllo del peso: la capsaicina.

 

Alimenti a basso contenuto di carboidrati

 

Funghi, sono una grande opzione, presentano un apporto calorico estremamente basso e sono fonte di proteine e fibre.

 

Pomodori, hanno un valore nutritivo come i peperoni dolci, ma sono più ricchi di vitamina A e apporto calorico leggermente inferiore.

 

Salsa ai pomodorini arrostiti.

 

Uova, sono una grande fonte di proteine di alta qualità insieme a una vasta gamma di vitamine e acidi grassi essenziali.

 

Latte, il latte vaccino può essere inserito in una dieta povera di carboidrati; perché ricco di vitamine e minerali salutari e proteine di alta qualità.

 

Formaggio, è una grande fonte di proteine e minerali essenziali, come il calcio.

 

Fiocchi di latte, rappresentano una grande fonte di proteine e contengono prevalentemente caseina a digestione lenta.

 

Yogurt intero, con contenuto di carboidrati inferiore rispetto alla maggior parte degli yogurt in commercio, contiene molte vitamine e minerali e proteine di qualità presenti nel latte vaccino e probiotici.

 

Kefir, contiene molti ceppi di batteri e lieviti come fonte alternativa di probiotici, i batteri salutari dell’intestino che favoriscono la digestione e il sistema immunitario.

 

Quark, un’ottima opzione a basso contenuto di carboidrati, ricco di proteine, calcio e di probiotici buoni per l’intestino.

 

Alternative al latte, quali latte di soia, di mandorle, di cocco, di riso, d’avena e così via, sono indicate per gli intolleranti al lattosio.

 

Burro, ricco di vitamine e minerali, utilizzarlo con moderazione.

 

Alimenti a basso contenuto di carboidrati come la Margarina.

 

Olio di oliva, è un componente fondamentale della dieta mediterranea, ricco di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi.

 

 Merluzzo al cartoccio con bulghur e pilaf alle erbette

 

Olio di cocco, ottimo olio per cucinare, contiene trigliceridi a catena media.

 

Arachidi, sono una grande fonte di grassi buoni, proteine e fibre, ricchi di importanti minerali e vitamine!

 

Nocciole, sono ricche di potenti fitochimici, vitamina E, manganese, zinco e anche fibre.

 

Mandorle, sono ricche di vitamina E, magnesio, calcio, zinco e vitamine del gruppo B!

 

Noci pecan, forniscono di composti fitochimici (antiossidanti estremamente potenti), componenti bioattivi liposolubili e minerali essenziali (magnesio, manganese, zinco).

 

Semi di lino, sono un ottimo componente di una dieta povera di carboidrati, sono ricchi di acidi grassi omega-3, fibre e fitochimici salutari.

 

Semi di chia, semi integrali con vitamine, minerali e fibre.

Semi di girasole, sono ricchi di grassi polinsaturi, contengono vitamine, minerali e fitochimici, proteine e fibre.

 

Semi di sesamo

 

Pollo, fonte di proteine e ricca di vitamine e minerali.

 

Carne bovina, è un’eccezionale componente di una dieta povera di carboidrati.

 

Maiale, fonte di proteine ed è presente.

 

Tacchino, fonte di proteine e ricco di vitamine e minerali.

 

Agnello, fonte di proteine, vitamine e minerali (ricco di ferro quanto la carne bovina), l’agnello è inoltre un’eccezionale fonte di acido linoleico coniugato (CLA).

 

Ritagli, sono probabilmente i tagli più ricchi di nutrienti, vitamine e minerali, sono ricchi di proteine, quindi puoi integrarli nella tua dieta.

 

Tonno, è una buona fonte di nutrienti essenziali, quali acidi grassi omega-3, proteine di alta qualità, selenio e vitamina D, è un importante componente di qualsiasi dieta povera di carboidrati.

 

Varietà di pesce “bianco”, Il pesce bianco, ove ritroviamo il merluzzo, asinello, merlano, nasello, merluzzo carbonaro e altri, contiene molte proteine, grassi buoni e vitamine del gruppo B, compresa la B12, nonché altre vitamine e minerali.

 

Salmone, acciughe e altre varietà di pesce scuro, sono ricchi di proteine e sono una buona fonte di vitamine e minerali essenziali. Hanno un notevole apporto di acidi grassi omega-3 che sono di beneficio per la salute, sia fisica che mentale.

 

Crostacei (granchio, aragosta e simili), con valori nutrizionali simili a quello delle varietà di pesce bianco, questi prodotti si distinguono per la ricchezza e la piacevole consistenza che conferiscono ai piatti per il loro sapore denso e consistente, sono considerati i prodotti migliori del mare.

 

Gamberi e scampi, sono da sempre meraviglie culinarie, con basso apporto calorico ed elevato valore proteico, sono molto utilizzati nelle insalate e consumati da soli o aromatizzati.

 

Calamari, ricchi di proteine, poveri di grassi e ad alto contenuto di vitamine e minerali quali B12, B6, vitamina E e selenio.

 

Caviale

 

Il caviale è una buona fonte di proteine, omega-3, vitamine e minerali. È particolarmente ricco di vitamina B12.

 

Tra gli altri nutrienti vi sono vitamine A, E, B6, ferro, magnesio e selenio.

 

Cibi ricchi di carboidrati da evitare:

  • Pane
  • Pasta
  • Riso
  • Zucchero, miele e sciroppo d’acero
  • Amidacei: Mais, patate e patate dolci
  • Legumi
  • Yogurt dolcificato
  • Datteri e uvetta
  • Cereali
  • Succo di frutta

Per concludere, potrebbe sembrare difficile trovare alimenti e ricette a basso contenuto di carboidrati, ma vi sono opzioni disponibili, con l’elenco sopra riportato sono facilmente individuabili.

 

Così come è oramai facile la possibilità di trovare ricette per aiutare a iniziare una dieta a basso contenuto di carboidrati.

 

Inoltre, con l'aumento della consapevolezza della dieta a basso contenuto di carboidrati, sono disponibili anche molti alimenti e prodotti a basso contenuto di carboidrati nei negozi di alimentari e anche acquistabili sul web.

 

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sulla dieta proteica.